Come genitore di un gatto, fai tutto il possibile per garantire la sicurezza del tuo amico felino. Potresti aver sentito che 1 animale domestico su 3 si perderà ad un certo punto della loro vita e che 10 milioni di animali scompaiono negli Stati Uniti ogni anno, quindi potresti tenere il tuo gatto in casa e lasciarlo fuori solo sotto supervisione.
Potresti anche aver sentito che una volta che un gatto entra in un rifugio, le sue possibilità di ricongiungersi con la sua famiglia sono molto scarse a meno che non abbia una targhetta o un microchip. Ecco perché ti sei assicurato che il tuo gattino abbia un documento d’identità. Tuttavia, medagliette e microchip sono utili solo se qualcuno trova il tuo gatto e decide di restituirtelo o di portarlo in un rifugio o in un veterinario. E se nessuno lo fa? C’è un modo per sapere sempre dove si trova la tua piccola tigre? Puoi mettere un localizzatore GPS sul tuo gatto?
Sì, puoi assolutamente mettere un localizzatore GPS sul tuo compagno felino. Alcune aziende li fanno anche solo per i gatti. Prima di entrare nei motivi per cui potresti volerne usare uno, diamo un’occhiata a cos’è e come funziona.
Spiegazione dei localizzatori GPS per gatti
Un localizzatore GPS per gatti è un dispositivo piccolo e leggero che si attacca al collare o alla pettorina del tuo amico peloso. Utilizzando il Global Positioning System (GPS) e la copertura cellulare, fornisce informazioni sulla posizione in tempo reale del tuo gatto. Quindi, a differenza dei microchip e dei tag ID che possono ricongiungerti con il tuo leoncino dopo che sono stati trovati, un localizzatore GPS può aiutarti a localizzarli mentre sono ancora dispersi.
Alcuni tracker monitorano anche i livelli di attività del tuo micio, permettendoti di vedere quanto esercizio fa ogni giorno. Altri ti consentono di creare una recinzione virtuale e di avvisarti quando il tuo gatto lascia la zona sicura in modo da evitare che si verifichi una fuga.
Quindi, come funzionano esattamente i localizzatori GPS per animali domestici? All’interno di ogni localizzatore è presente un chip GPS che riceve i segnali GPS dai satelliti per determinare la posizione del tuo gatto. Oltre al GPS, alcuni tracker utilizzano anche Wi-Fi e Bluetooth per la massima precisione. Il localizzatore invia quindi le coordinate GPS del tuo gatto al tuo smartphone tramite una rete mobile.
I localizzatori GPS si affidano al GPS e alla copertura cellulare per funzionare, quindi richiedono una scheda SIM e un piano dati. Pertanto, oltre al costo del dispositivo, di solito ci sono canoni di abbonamento mensili. I localizzatori radio e Bluetooth potrebbero non avere canoni mensili, ma coprono solo un raggio limitato, fino a 500 metri per i localizzatori radio e fino a 40 metri per i localizzatori Bluetooth. I localizzatori GPS, d’altra parte, hanno una portata illimitata e funzionano in qualsiasi parte del mondo.
Il mio gatto ha bisogno di un localizzatore GPS?
Anche se il tuo amico a quattro zampe trascorre la maggior parte del tempo in casa, è comunque una buona idea dotarlo di un localizzatore GPS per una serie di motivi.
- Il tuo gatto può scappare dal suo trasporto sulla strada per il veterinario, o sgattaiolare fuori di casa inosservato attraverso una porta che era stata accidentalmente lasciata aperta. In altre parole, può succedere di tutto.
- Un localizzatore GPS per gatti ti consente di vedere dove si trova il gattino mentre è in libertà, quindi non hai aspettare che un buon samaritano li trovi e li restituisca.
- Un localizzatore GPS per gatti ha una portata illimitata: puoi localizzare il tuo gatto a prescindere dalla distanza Sono. E con la copertura mondiale, puoi anche rintracciarli se ti capita di essere viaggiare in un altro stato o paese.
- Alcuni tracker offrono il monitoraggio dell’attività, utile se il tuo compagno felino ha bisogno di più esercizio.
- Se hai una famiglia di caratteri outdoor cat, puoi tenere sotto controllo la loro posizione in tempo reale e vedere cosa fanno tutta la notte.
- Alcuni tracker hanno una funzione di recinzione virtuale che ti consente di sapere se il tuo gatto si è allontanato troppo.