Olio di cocco per gatti: è una buona idea?

L’olio di cocco sta guadagnando popolarità tra gli esseri umani per cose come cucinare, curare i capelli e persino come idratante. Ma ci sono dei benefici dell’olio di cocco per i gatti? Possiamo nutrire i membri della nostra famiglia felina con olio di cocco o usarlo per proteggere la pelle e il pelo? Abbiamo chiesto ad alcuni veterinari olistici tutto sui gatti e l’olio di cocco.

Vantaggi dell’olio di cocco per i gatti

L’uso dell’olio di cocco per i gatti può avere molteplici vantaggi, afferma la dottoressa Anna Gardner, veterinaria olistica a Washington. Esternamente, Gardner afferma che l’olio di cocco può aiutare con allergie, pelle secca, prurito e salute generale del mantello. Internamente, l’olio di cocco può giovare al sistema immunitario di un gatto, aiutare con i boli di pelo, ridurre l’infiammazione da artrite, migliorare l’alitosi e aiutare con uno stomaco sano, dice.

Il dottor Jeffrey Stupine, VMD, capo veterinario per il benessere presso la SPCA della Pennsylvania, non raccomanda di somministrare regolarmente olio di cocco, ma afferma che i suoi colleghi hanno visto che offre benefici come il trattamento della dermatite.

Come dare olio di cocco ai gatti

Puoi usare piccole quantità di olio di cocco con il cibo o applicarlo localmente per gatti con problemi di pelle, dice Gardner. Ma, come con qualsiasi nuovo alimento o integratore, non dare al tuo gatto troppo olio di cocco troppo presto.

“Lo introdurrei lentamente perché, come qualsiasi altra cosa, alcuni gatti lo tollerano meglio di altri o il gatto potrebbe esserne allergico, il che è raro ma accade con qualsiasi integratore alimentare”, afferma Gardner. “Anche l’aggiunta troppo veloce potrebbe causare diarrea.”

Per un gatto di taglia media, somministrare da ¼ a ½ cucchiaino una o due volte al giorno, consiglia Gardner. Altri veterinari consigliano di iniziare con un minimo di 1/8 di cucchiaino al giorno. Gardner afferma che i proprietari di gatti che desiderano utilizzare l’olio di cocco per curare o prevenire i boli di pelo possono darlo meno spesso, ad esempio alcune volte a settimana. Nel complesso, osserva che dovresti iniziare in piccolo e regolare gli importi se necessario.

Per quanto riguarda come convincere il tuo gatto a mangiare l’olio di cocco, Gardner dice che non dovrebbe essere un problema a meno che tu non abbia un gatto particolarmente esigente: “Può essere dato direttamente, dato che a molti gatti piace il gusto”, dice. Se il tuo gatto non mangia l’olio di cocco da solo, prova a mescolarlo con un cucchiaio o due di cibo per gatti in scatola particolarmente pungente.

Rischi dell’olio di cocco per i gatti

Mentre l’olio di cocco ha alcuni benefici per i gatti, è importante notare che l’ASPCA lo ha nella lista degli “Alimenti per le persone da evitare di nutrire i tuoi animali domestici”, dicendo che probabilmente non causerà molti danni, ma potrebbe causare mal di stomaco o diarrea.

Gardner concorda sul fatto che potrebbero esserci dei rischi.

“Poiché è ricco di grassi saturi, sarei cauto nell’usarlo nei gatti con infiammazione del pancreas e alcuni gatti possono essere sensibili ad esso”, dice.

Stupine si preoccupa anche del rischio di pancreatite e afferma che l’uso dell’olio di cocco per i gatti dovrebbe essere monitorato attentamente.

L’olio di cocco è anche molto ricco di calorie. Avrai bisogno di ridurre altrove nella dieta per evitare un aumento di peso indesiderato se inizi a nutrire il tuo gatto con olio di cocco.

Alternative all’olio di cocco per gatti

Se il tuo gatto non tollera l’olio di cocco, ci sono alternative da considerare. In effetti, Stupine afferma che l’olio di cocco sembra essere usato in modo simile all’olio di pesce, sebbene l’olio di cocco non abbia gli acidi grassi Omega-3 presenti nell’olio di pesce.

Gardner afferma che l’olio di pesce e l’olio d’oliva topico possono essere buone alternative, anche se idealmente dovrebbero essere usati insieme per massimizzare gli acidi grassi.

“Di solito consiglio l’olio di pesce, inclusi salmone, acciuga, krill. Questi hanno alcuni vantaggi simili, ma non di attualità “, afferma. “Per via topica, l’olio d’oliva può aiutare con i problemi della pelle, ma questo non ha gli stessi effetti antinfiammatori dell’olio di cocco. Questi integratori hanno alcune sovrapposizioni con l’olio di cocco, ma non hanno gli stessi effetti.

Tieni presente che tutti i gatti sono diversi e il tuo veterinario può aiutarti a determinare se i benefici dell’uso dell’olio di cocco con il tuo gatto superano i rischi.